Il mio percorso

Mi chiamo Ciro Persiano e aiuto gli imprenditori ad affrontare con testa e cuore crisi e cambiamenti aziendali

La mia storia

Sono nato il 12 aprile 1965. Sono un padre innamorato follemente dei propri figli, Andrea, Francesca e Giorgia.

Ho la fortuna poi di condividere la mia vita con Elisa, compagna straordinaria e partner professionale.

Amo sciare, giocare a tennis e sono anche un sub con brevetto rescue diver.

Affronto ogni situazione con determinazione e questo mi consente di affrontare le difficoltà che mi si presentano.

Il mio mantra è “formarsi non significa farlo una volta e poi basta“. Questo è quello in cui credo. Lo pratico, lo insegno.

Dopo aver studiato e praticato il marketing relazionale, ho capito che dare sia il riconoscimento più alto che si possa ricevere.

Ciro Persiano Business Coach e formatore
Ciro Persiano Business Coach

Di cosa mi occupo

Sono Business coach, imprenditore, consulente e formatore. Ho iniziato ad operare nel 1982 nell’ambito del Facility Management. Prima in ruoli operativi, poi in quelli direttivi.

Mi ritengo un “conoscitore” attento dell’impresa. Riesco a riconoscere e analizzare le componenti e le problematiche del suo sistema.

Dalla contabilità, bilancio e finanza alla pianificazione e controllo strategici.

La mia versatilità, maturata in oltre 30 anni di esperienza, nasce dall’opportunità, avuta negli anni, di osservare l’impresa da prospettive diverse.

All’inizio come impiegato, poi da dirigente, da manager, da imprenditore e, ora, da consulente.

Devo molto anche all’aggiornamento professionale continuo e di ottimo livello.

La mia formazione continua mi ha permesso infatti di migliorare la mia capacità di osservazione e analisi, anche delle persone, non solo delle imprese.

La mia attenzione verso la pianificazione strategica, mi ha stimolato ad approfondire aspetti legati alla tutela degli interessi.

Ho acquisito conoscenze approfondite sugli strumenti di protezione patrimoniale, con particolare attenzione all’istituto del Trust.

La mia formazione

La mia formazione si è focalizzata prevalentemente su tre aree di apprendimento. Per ognuna ho seguito corsi di formazione e master riconosciuti, eccone alcuni:

Pianificazione strategica

  • Direzione e strategia di impresa (Executive Master)
  • Diritto e pratica della protezione patrimoniale (Executive Master)
  • Il Diritto dei Trust (Executive Master)
  • Concordato preventivo e accordi di ristrutturazione
  • Crisi di impresa e scelta degli strumenti concorsuali
  • TRUST, prassi e orientamenti operativi per l’utilizzo del trust nell’ordinamento giuridico nazionale e nei rapporti con l’estero
  • Fallimento e procedure concorsuali (Executive Master)
  • Crisi da sovraindebitamento

Economia & Finanza aziendale

  • Contabilità e bilancio (Executive Master)
  • Finanza, Analisi di Bilancio e Controllo di Gestione (Executive Master)
  • Finanza di Impresa (Executive Master)
  • Fondamenti di gestione economica di impresa

Marketing

  • Corso per Trainers by Asentiv Certified Networker III
  • Corso utenti by Asentiv Certified Networker Program III
  • Corso Assistant Director BNI
  • Fondamenti di Marketing
  • Web Marketing Evolution
  • E-Commerce
  • Public Speaking
  • Padronanza emotiva nel public speaking

Oltre 330 ore di formazione per offrire ai propri clienti competenza e professionalità.

Ciro Persiano Formatore
Ciro-Persiano-formatore-di-marketing-referenziale

La mia formazione come Business Coach

La voglia di imparare e migliorare mi ha spinto ad investire e perfezionare la mia figura in quella di Business Coach.

Per farlo ho svolto un percorso strutturato in business coaching di primissimo livello. Quello in Coaching Strategico Esperienziale della FYM.

Nello specifico, come Business coach ho acquisito competenze solide e utili in:

  • Tecniche di Business Coaching
  • Protocolli di Business Coaching
  • Comunicazione strategica
  • L’arte del feedback
  • Tecniche di Team building e Ice breaking

Il Referral Marketing: il mio approccio vincente

Negli ultimi anni mi sono avvicinato al tema del Referral Marketing.

L’ho fatto attraverso l’organizzazione di scambio referenze più grande la mondo: la Business Network International.

Prima come utente, poi come formatore certificato dalla più autorevole organizzazione mondiale riconosciuta: la Asentiv (già Referral Institute).

Grazie a questa peculiare formazione, aiuto imprenditori e professionisti a conseguire risultati di successo attraverso il Marketing Strategico e Strutturato.

Il mio più grande desiderio è portare managerialità là dove è inesistente.

Il segreto del mio successo?

I miei valori guida: coerenza, preparazioneaffidabilità.

referral marketing

Lo scenario degli ultimi anni…

Nell’ultimo decennio la crisi ha messo duramente alla prova il mondo delle imprese.

In particolare, quelle appartenenti al segmento PMI. Imponendo così agli imprenditori significativi cambiamenti nella gestione imprenditoriale.

La Crisi diventa opportunità quando si cambia il modo di fare business.

Per anni molti imprenditori hanno perso tempo ad autocommiserarsi. La crisi rappresentava l’alibi perfetto per giustificare il loro stallo o i loro insuccessi.

Nel complesso, solo gli imprenditori che hanno implementato la managerialità nella propria impresa sono riusciti a superare questa crisi. Una crisi senza precedenti per portata e durata.

In tal senso, credo di aver contribuito a questo cambiamento.

L’ho fatto innanzitutto grazie alla mia determinazione, corroborata anche dai percorsi professionali e di aggiornamento che mi hanno formato.

Il marketing relazionale come strumento anticrisi

Uno di questi è il Marketing Relazionale. Un approccio che mi ha permesso di esaltare il valore della persona, ricompensandomi con la stima ed il riconoscimento di tanti professionisti e imprenditori con cui ho lavorato, lavoro e aiuto ogni giorno.

Ad essi rivolgo davvero il mio massimo impegno.

Il mio obiettivo è di aiutarli a conseguire risultati di successo nel loro lavoro. Allo stesso tempo, nella prospettiva di offrire loro il giusto spazio che le loro famiglie meritano di avere.

Spesso mi chiedono come abbia fatto. Mi domandano quale sia il segreto per essere riuscito ad ottenere risultati così importanti?

Credo che sia come quando si organizza un viaggio, occorre fissare la destinazione, cosi da poterlo pianificare.

Gli imprenditori e i professionisti che ho aiutato come business coach hanno tradotto la crisi in opportunità di cambiamento.

Sono persone che hanno anche capito che il cambiamento è un processo continuo.

Un processo nel quale mettersi in gioco ogni giorno, per migliorarsi e migliorare la propria vita e quella dei tuoi cari.

network marketing relazionale
imprenditori si nasce o si diventa

Imprenditori si nasce o diventa?

È stato scritto un articolo sul giornale che mi riguarda il cui titolo è “Imprenditori si nasce?”.

Un’intervista a supporto del lavoro da me svolto i cui contenuti portano all’attenzione del lettore un assunto importante: non è più il tempo di fare l’imprenditore in modo improvvisato o semplicemente ispirato dall’intuizione.

L’editoriale sensibilizza quanti intraprendono un’attività commerciale richiamando una citazione di Henry Ford:

 

Avere un’idea, è un’ottima cosa.

Ma è ancora meglio sapere come portarla avanti”.

 

Un richiamo al pensiero che avere una buona idea non è sufficiente senza una corretta pianificazione degli obiettivi ed un costante controllo degli stessi.

Lavoro con professionisti che condividono i miei stessi valori: coerenza, preparazione e affidabilità.

I miei clienti, per scelta, sono micro, piccole e medie imprese.

Il business parte dalle persone. Lavorare direttamente con esse, oltre che per esse, mi motiva fortemente. In questo modo, faccio davvero quello che mi piace fare.

È questo che poi genera la mia soddisfazione personale, la quale nasce ogni volta che aiuto qualcuno a risolvere un problema, ovvero contribuisco al suo benessere.

Un obiettivo è un sogno con una scadenza

(Napoleon Hill)