Business coaching

Le definizioni convenzionali indicano il coaching come una metodologia di sviluppo personale. Il coach ha il compito di supportare una persona, o un gruppo di persone, nel raggiungimento di uno specifico obiettivo.

L’intento del coach è di far raggiungere l’obiettivo attraverso le leve della consapevolezzaresponsabilitàfiducia. Restando sempre nella convenzione, la parola “coach” evoca quella di allenatore.

Nel caso del life coaching, per esempio, il coach allena la persona (coachee) a sviluppare il suo potenziale latente.

Il fine della consulenza è quindi di aiutare la persona a:

  • vivere con più soddisfazione la sua esistenza
  • darsi obiettivi concreti allineati ai propri valori personali
  • raggiungerli con motivazione

Il lavoro del life coach spesso investe il ragionamento. E propone infatti essenzialmente di cambiare le abitudini e i comportamenti poco funzionali.

Insomma, tutto ciò che ostacola l’individuo nel raggiungimento di felicità e benessere.

Cos’è il business coaching?

Se invece il coach lavora nell’area business, allora può essere sia un interno all’azienda che un consulente esterno.

Nel primo caso, l’intervento di coaching è meno centrato sulla cultura e sui valori professionali. Ma è più focalizzato sulle competenze tecnico specialistiche.

Se il business coach è un consulente esterno, l’accento è posto invece su prestazione, risultato e sul concetto di lavoro di squadra.

Il business coaching (o anche Executive coaching) consente al cliente di comprendere il proprio ruolo nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. E si prefigge di rafforzare tale ruolo in modi misurabili e sostenibili.
Una definizione di coach che assomiglia molto a quella di consulente di processo.

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Cosa fa il business coach?

Il business coach facilita il processo di cambiamento per portare il coachee da uno stato attuale ad uno stato desiderato.

Ed è quello che si ottiene lavorando su:

  • comportamenti
  • sensazioni
  • emozioni
  • relazioni
  • strategie
  • indicatori di performance (KPI)
  • altri strumenti.

Il lavoro del business coach ha in pratica due tipologie di obiettivo:

  1. Obiettivi di RISULTATO. Perciò quando gli obiettivi sono raggiunti, termina anche la consulenza.
  2. Obiettivi di PROCESSO. Sono obiettivi basati su un processo senza fine, in cui si sviluppano nuove abitudini.

In alcuni casi gli obiettivi di risultato possono trasformarsi in obiettivi di processo.

Le fasi di un processo di business coaching efficace

1

Analisi dei bisogni

In questa fase si valuterà se il caso è di nostra competenza attraverso una specifica richiesta ed un’intervista al coachee potenziale

2

Definizione degli obiettivi

Definizione dell’Obiettivo o del Problema previa individuazione delle tentate soluzioni ed eccezioni.

3

Accordo

Definizione e ACCORDO sull’obiettivo definito.

4

Definizione e applicazione della STRATEGIA

Ritenuta più idonea alla risoluzione del problema/raggiungimento dell’obiettivo.

5

Check

Misurazione degli effetti delle strategie adottate.

6

Closing

Chiusura dell’intervento e ridefinizione del cambiamento alla luce dei risultati.