Mentoring per gli imprenditori
Prima di spiegarvi in che cosa consista il mentoring per gli imprenditori, voglio porre il focus su un aspetto che la crisi ha messo fortemente in evidenza:
la mancanza di pianificazione da parte delle imprese.
Gli imprenditori spesso non riescono a riconoscere i cambiamenti che l’evoluzione delle società nel mondo determina.
La domanda è inferiore all’offerta, così come l’offerta migliora ogni giorno. Oltre a ciò, Internet ha trasformato tutti i prodotti e servizi in commodity.
A tutto questo si aggiunge la cecità rispetto all’andamento della propria azienda.
Ecco alcune delle affermazioni che sento spesso dire nei miei percorsi di mentoring per gli imprenditori:
- “Le cose cambieranno, mica la crisi può durare all’infinito …”. E se non cambiassero?
- “D’altronde non ho alternative…”. Ne hai valutata «concretamente» qualcuna?
- “So di aver bisogno di un consulente ma non me lo posso permettere…”. Sei certo di non potertelo permettere? Sei certo che un consulente non ti faccia risparmiare dei soldi invece che farteli spendere? Hai valutato i rischi (economici ma non solo) a continuare a lavorare in questa modalità incerta?
- “Ho tutto sotto controllo…”. Quanto prevedi di fatturare quest’anno? Pensi di avere utili quest’anno?
L'audit iniziale
Prima di tutto, un percorso di mentoring per imprenditori si avvia attraverso un audit approfondito e accurato.
Uno step necessario a comprendere lo «stato di salute» dell’azienda.
L’audit può avere un approccio sommario, assumendo come dati di input esclusivamente i dati contabili.
Oppure può essere accurato ed aver un approccio globale dell’azienda – fisica (sede), organizzativa, di processo, contabile (in questo caso assumendo soprattutto informazioni extra contabili per avere un dato scevro da operazioni di maquillage contabile).
Questo consente di avere una situazione chiara circa la copertura dei costi aziendali (diretti e indiretti), possibili aree di miglioramento in termini di produttività e redditività, possibili investimenti e gestione finanziaria.
Il percorso di mentoring per gli imprenditori prosegue con il processo di
sviluppo dell’azienda attraverso 4 fasi di lavoro
1
Pianificazione Strategica
Definizione della Vision e Mission (se non sai dove stai andando, finirai probabilmente da qualche altra parte).
2
Pianificazione Operativa
Questa fase consiste nel dare una risposta a domande come: quali prodotti o servizi vendo al mercato? Quali risorse (mezzi, strumenti, tecnologie, etc) mi occorrono per conseguire i miei obiettivi?
3
Budgeting
Si tratta di una fase importantissima di pianificazione economia, finanziaria e patrimoniale. Difatti ci aiuta a determinare:
a. la previsione delle vendite
b. la previsione dei costi
c. il fabbisogno finanziario per realizzare gli obiettivi di business in termini molto essenziali, quanto penso di vendere e quanto penso di guadagnare.
4
Controllo
Quest’ultima fase implica:
a. la congruità degli obiettivi (per accertarne la fattibilità e la raggiungibilità)
b. controllo mensile degli eventuali scostamenti per stimolare azioni correttive ove necessario
c. analisi forecast, per avere sempre evidente in tempo reale le possibili previsioni di chiusura a fine anno
Infine, agli imprenditori che vogliono avvicinarsi più gradualmente ad un percorso di mentoring come quello vi ho rappresentato, offro l’implementazione di un report direzionale attraverso il quale, con cadenza mensile, vengono implementate le informazioni utili all’imprenditore per governare il processo di sviluppo della sua azienda.