Una delle prime cose da fare quando parliamo del tempo è definirne la natura: il tempo è vivere nel presente.
Perché è nel presente che ci si realizza.
Tuttavia, spesso tendiamo ad associare al tempo ansia, stress e sentimenti negativi. Questo di solito accade quando il nostro atteggiamento è di natura reattiva nei confronti di quello che accade attorno a noi. Diversamente, quando riusciamo a comprendere e organizzare il tempo in maniera attiva riusciamo a gestirlo senza subire gli eventi.Prevedere, programmare e organizzare il tempo
Due aspetti rilevanti nelle nostre vite sono la capacità di prevedere e di programmare. Queste attività sono strettamente correlate agli obiettivi a breve e lungo termine. Quando ci poniamo un obiettivo infatti, dobbiamo pensare a quali comportamenti potrebbero farcelo raggiungere e a quali invece no. E da parte nostra questa operazione richiede una grande consapevolezza e buone capacità organizzative. Inoltre, serve avere grande consapevolezza della differenza tra proposito e obiettivo. Un proposito è un’intenzione che certamente influenza volontà e comportamento. L’obiettivo invece, richiede:- – perseveranza (rigore e coinvolgimento emotivo)
- – sacrificio (rinunciare a qualcosa per ottenere qualcosa di più grande)
- – energia e risorse (le nostre materie prime).
Organizzare il tempo secondo efficienza ed efficacia
Un altro tema importante è quello dell’energia. Quando si tratta di organizzare il tempo ma soprattutto di investirlo in alcune attività piuttosto che in altre, è necessario farsi alcune domande.Quanta energia dispongo? Quanta energia mi necessita questa attività? Le risorse che dovrò impiegare sono coerenti con ciò che desidero? Sono disposto ad investirle per ciò che potrò ottenere? Ne vale la pena?Inoltre, è necessario mettere in equilibrio efficienza ed efficacia. La prima è la quantità di cose che facciamo nell’unità di tempo; la seconda è la qualità di ciò che abbiamo realizzato in efficienza. Per questo, periodicamente controlla quanti progetti aperti hai e se sei in grado di realizzarli tutti.
Perchè non riesco a raggiungere i miei obiettivi?
Quando non raggiungo l’obiettivo, cosa significa?
È perchè non sono riuscito ad organizzare il tempo in modo efficace o ci sono altre cause?
Una delle cause che ci impedisce di raggiungere gli obiettivi prefissati è la motivazione.
Quanto è importante per me raggiungere quell’obiettivo? Quanto sono motivato nel farlo? È in equilibrio con i miei valori?
Ricordiamoci che la motivazione va spesso a braccetto con l’organizzazione.
Riflettici un attimo, quando ci si allena in palestra spesso si ha una scheda di esercizi da ripetere durante il singolo allenamento e per quelli successivi.
E, in maniera analoga, per raggiungere i propri obiettivi è necessario costruirsi una ritualità strutturata di azioni da ripetere.
E infine, ti sei fissato una scadenza?
Quando si tratta di organizzare il proprio tempo per raggiungere un obiettivo è molto importante stabilire una deadline finale e definire delle tappe intermedie.
Questo ti aiuterà focalizzarti sulle priorità senza cadere nel tunnel della procrastinazione.
Conclusioni
Organizzare il proprio tempo è fondamentale per sentirsi bene, vivere in serenità e raggiungere i propri obiettivi.
A tutti capita di sentirsi sommersi dagli impegni, alienati dalla quotidianità e sempre di corsa.
Quando ti succede, fai un bel respiro, siediti 10 minuti e fai una lista delle cose da fare ordinandole in base al grado di priorità.
Una classica e semplice lista della spesa!
Per farla puoi usare carta e penna, un foglio excel o una delle tante app per smartphone disponibili.
Tieni sempre d’occhio il traguardo futuro, senza però perderti il presente e allo stesso tempo goditi quello che hai, senza farti distrarre da ciò che deve ancora venire!
Il tempo non si recupera: o lo vivi o lo perdi!
4 commenti su “Come organizzare il tempo in base a obiettivi e risorse”
Concetti semplici, magari già sentiti un po’ di qua e in po’ di là, ma proprio perchè semplici qui vengono resi usufruibili ed applicabili da subito, senza doversi fare un corso di un week-end o una serie di noiosi webinar!
Grazie Ciro
Molto interessante e molto vero grazie Ciro
La gestione del tempo e’ alla base di tutto quindi e’ importante la sua organizzazione anche se e’ importante sempre viverlo senza angosce .
Grazie Ciro, articolo molto interessante e utile.